Chi siamo

L’ICE-AGENZIA: IL PARTNER PER LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO

L’ICE-Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’agenzia governativa che ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero – con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti – e opera al fine di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

 

L’ICE-Agenzia ha sede centrale a Roma, un ufficio in Italia (Milano) e opera attualmente in 67 paesi del mondo con una rete estera di 79 unità operative nell’ambito delle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane (64 Uffici e 15 Punti di Corrispondenza).

 

L’ICE-Agenzia opera in stretto raccordo con le regioni, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, ai sensi di linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale.

 

L’ICE-Agenzia è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico ed è sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d’intesa con il Ministero degli affari esteri e sentito il Ministero dell’economia e delle finanze.

L’ICE-AGENZIA IN SERBIA E IN MONTENEGRO

L’ICE-Agenzia è presente in Serbia attraverso l’Ufficio di Belgrado, operativo già dal 1997. Grazie anche alla sua intensa attività di informazione, assistenza e promozione svolta a favore delle aziende italiane e del prodotto “made in Italy”, l’Italia è oggi uno dei principali partner commerciali della Serbia con un interscambio pari a 3,3 miliardi di Euro e una quota di mercato di quasi il 12% solo nei primi 10 mesi del 2017. Le relazioni economiche tra i due Paesi seguono un trend più che positivo: oltre a confermarsi negli ultimi anni come primo mercato di sbocco dei prodotti serbi, l’Italia si posiziona ugualmente tra i principali fornitori della Serbia (si contende il primo posto con la Germania, che attualmente la precede di pochissimo), ma anche tra i primi investitori esteri in Serbia con una presenza di oltre 600 aziende (e 1.300 con quote di partecipazione), una quota di capitale investito di quasi 3 miliardi di Euro e ben 25.000 posti di lavoro creati.

 

Oltre alla Serbia, di competenza dell’Ufficio di Belgrado è anche il Montenegro, dove dal 2009, in considerazione di un costante aumento dell’interesse delle aziende italiane e delle relative attività dell’ICE-Agenzia in questo territorio, è operativo il Punto di Corrispondenza di Podgorica. Pur essendo un mercato relativamente piccolo, il Montenegro registra in effetti una continua crescita nelle quote di importazione dall’Italia, che attualmente si posiziona come quarto fornitore del Paese.

a

COME OPERIAMO

L’ICE-Agenzia si relaziona tutti i giorni con micro, piccole e medie imprese che intendono scoprire, entrare e radicarsi nel mercato serbo e in quello montenegrino, puntando su qualità, flessibilità e trasparenza dei servizi erogati. Per il raggiungimento dei nostri fini istituzionali, lavoriamo con realtà imprenditoriali e in stretto raccordo con tutti i soggetti pubblici e privati che agiscono in forma organizzata a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende italiane, in particolare: Regioni, Camere di Commercio, Associazioni di categoria, Consorzi, Cooperative, Reti di imprese, Distretti industriali, Dicasteri economici.

I NOSTRI OBIETTIVI

L’ICE-Agenzia opera in Serbia e in Montenegro con il compito di fornire un supporto coordinato ed altamente qualificato alle imprese, reti e istituzioni italiane che intendono scoprire, entrare e radicarsi nei mercati locali. I principali obiettivi perseguiti dall’Ufficio di Belgrado e dal Punto di Corrispondenza di Podgorica in questo senso sono:

Scopri di più
  1. Orientare e assistere il cliente attraverso una gamma di servizi gratuiti e a pagamento, che spaziano dalle informazioni di primo orientamento sui mercati serbo e montenegrino, al sostegno specifico alle strategie di penetrazione e di consolidamento delle imprese in questi mercati.
    Per maggiori informazioni sui servizi dell’ICE-Agenzia basta un click sul sito: www.ice.gov.it/servizi/index.htm
  2. Promuovere le imprese italiane in Serbia e in Montrenegro attraverso l’organizzazione di eventi e di attività coordinate a livello nazionale, durante le quali le aziende possono presentare la loro produzione e incontrare controparti e potenziali partner locali.
    Informazioni su: http://mefite.ice.it/agenda/inagenda.aspx
  3. Sostenere e valorizzare il Sistema Italia nel suo complesso, diffondendo la peculiarità e l’eccellenza del nostro sistema produttivo anche attraverso missioni all’estero che vedono coinvolte le Autorità governative, il sistema bancario ed assicurativo e le associazioni imprenditoriali.
    Informazioni su: http://mefite.ice.it/agenda/inagenda.aspx
  4. Affiancare le aziende per crescere sul mercato locale e formare professionalità chiave nei processi di internazionalizzazione.
    Informazioni su: www.exportraining.ice.it
  5. L’ICE-Agenzia ha istituito anche un Servizio Clienti, attraverso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico URP (urp@ice.it) per chiedere assistenza all’export e informazioni sui servizi offerti dall’ICE-Agenzia.
    Informazioni su: www.ice.gov.it/contattaci.htm
a
a

I NOSTRI PRINCIPI

L’ICE-Agenzia si impegna a fornire servizi della più alta qualità, assicurando tempestività e trasparenza delle procedure per soddisfare le esigenze del cliente e garantire:

  1. Competenza
  2. Chiarezza
  3. Cortesia
  4. Riservatezza
  5. Imparzialità

LO STANDARD QUALITATIVO DEI NOSTRI SERVIZI

L’ICE-Agenzia svolge un costante lavoro di monitoraggio dei servizi erogati e del livello della vostra soddisfazione, finalizzato al continuo miglioramento degli standard qualitativi offerti:

Scopri di più
  1. Sarete ascoltati con la massima attenzione e sollecitati a darci informazioni puntuali sulla vostra attività e sui vostri obiettivi.
  2. Tutte le informazioni fornite sulla vostra attività saranno trattate con professionalità e riservatezza, in ottemperanza al Codice della privacy (D. Lgs. 196/2003).
  3. Le vostre richieste riceveranno un primo riscontro entro 3 giorni lavorativi con verifica della prefattibilità della richiesta, un preventivo verrà inviato entro i 5 giorni lavorativi successivi mentre le tempistiche di erogazione del servizio saranno concordate con voi per rispondere al meglio alle vostre specifiche esigenze.
  4. Qualora le vostre esigenze e fabbisogni non rientrino nei campi specifici di competenza dell’ICE-Agenzia, vi daremo indicazioni sugli enti o istituzioni da contattare.
  5. Vi forniremo tempestivamente tutte le informazioni aggiornate per soddisfare le vostre esigenze e vi suggeriremo i passi successivi.
a
a

AIUTATECI A FORNIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE

Per potervi offrire il servizio più completo e l’approccio al mercato più adeguato alle vostre esigenze, chiediamo il vostro impegno attivo:

  1. Illustrate con chiarezza il vostro settore di attività
  2. Fornite quante più informazioni possibili sui vostri prodotti o servizi: l’indirizzo del vostro sito internet, opuscoli e depliant illustrativi, anche in formato elettronico, materiale promozionale e quanto altro riteniate utile e rappresentativo della vostra attività
  3. Esponete con chiarezza i vostri obiettivi di mercato e/o le caratterisdtiche del partner potenziale con cui avviare una collaborazione