DESK BALCANI

 

 

Presso la sede dell’Ufficio di Belgrado e presso il Punto di Corrispondenza di Podgorica sono presenti due Desk denominati Desk Balcani il cui principale obiettivo è di fornire assistenza alle aziende italiane che intendono investire in Serbia e in Montenegro nonché di offrire un supporto qualificato e favorire la collaborazione industriale e l’intervento delle aziende italiane sui mercati dei due Paesi.  Le attività dei Desk Balcani ricomprendono tra l’altro:

  1. Assistenza generale e servizi personalizzati a imprese, consorzi, ecc. procurando informazioni sui mercati di Serbia e Montenegro presso qualificati rappresentanti pubblici e privati per l’individuazione delle informazioni strategiche ai fini della partecipazione delle imprese italiane a gare nei settori prioritari dei due Paesi (approfondimento della documentazione delle gare d’appalto, traduzione della documentazione, individuazione e contatto dei main contractors, assistenza durante tutto l’iter della gara, invio mirato di notizie reperite dalla stampa locale e dalla Gazzetta Ufficiale relativamente a progetti e gare nei settori segnalati come interessanti per le aziende);
  2. Monitoraggio dei programmi operativi e dei relativi investimenti da realizzare, nonché dei fabbisogni nei settori agricoltura, energia, ambiente e trasporti e monitoraggio dei fondi nazionali, europei e internazionali a disposizione per lo sviluppo di tali settori;
  3. Organizzazione di iniziative promozionali (seminari, convegni, ecc.), al fine di illustrare alle imprese italiane le progettualità e le opportunità di finanziamento presenti in Serbia e in Montenegro.
  4. Azioni a sostegno di una compiuta integrazione della Serbia e del Montenegro all’interno dell’UE, con particolare riguardo all’adeguamento dei rispettivi sistemi economici.

L’area coperta dai Desk Balcani è potenzialmente di grande interesse per le aziende italiane in quanto le opportunità di finanziamento offerte dall’UE e da altri organismi internazionali, il bisogno di crescita economica, la vicinanza, rappresentano per le PMI italiane il naturale sbocco per le loro ambizioni di internazionalizzazione. In tal senso i Desk sviluppano anche azioni a sostegno di una compiuta integrazione della Serbia e del Montenegro all’interno dell’UE, con particolare riguardo all’adeguamento dei rispettivi sistemi economici e commerciali agli standard europei.